Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Il laboratorio Kemi Lab s.r.l. è autorizzato dalla regione Puglia ad effettuare analisi dell’ AUTOCONTROLLO per le industrie alimentari (HACCP). Accreditamento regionale n. 69P.

Offre un servizio di assistenza per l'implementazione dei sistemi di autocontrollo secondo i principi HACCP e per lo sviluppo degli standard di sicurezza secondo le normative vigenti. L'attività analitica si svolge in 3 categorie:

  • analisi microbiologiche
  • ricerca contaminanti
  • analisi nutrizionali

 Analisi Alimenti Salento Lecce Leverano

Analisi Microbiologiche  

Le indagini microbiologiche sono effettuate su matrici alimentari (preparazioni gastronomiche, materie prime) e ambienti di lavorazione (tamponi ambientali) come anche su cosmetici. Sono volte alla ricerca e individuazione di microrganismi (batteri, muffe e lieviti) che possono indicare una scarsa qualità igienica e microrganismi che costituiscono un potenziale rischio per la salute umana, seguita a volte dalla loro valutazione quantitativa.

I parametri più frequentemente ricercati sono:

  • carica batterica totale (carica mesofila), batteri lattici mesofili    
  • indici di scarsa qualità igienica e di deterioramento: Coliformi, Escherichia coli, Enterobatteri, Streptococchi fecali, Clostridi, lieviti e muffe, ecc.
  • patogeni che causano infezioni alimentari: Salmonelle, Listerie, Bacillus cereus, Clostridi, Stafilococchi, Campilobatteri, Yersinie, ecc.

  Analisi Alimenti Salento Lecce Leverano

L'analisi microbiologica si basa essenzialmente sulla semina di un’aliquota di campione, opportunamente preparato, su terreni idonei, distribuiti in piastre o provette, seguita da un periodo d’incubazione in idonee condizioni colturali ed osservazione finale per evidenziare eventuali microrganismi contenuti nel campione alimentare in esame. Si utilizzano poi particolari metodologie finalizzate all’individuazione di specie o di gruppi microbici che si ritengono significativi per la formulazione di un giudizio igienico-sanitario. 

 

Ricerca Contaminanti

 

Agenti contaminanti organici ed inorganici nelle diverse matrici alimentari

 Il nostro laboratorio è dotato di attrezzature necessarie per la ricerca dei contaminanti organici ed inorganici nelle diverse matrici alimentari. sono specializzati nell'analisi ed il controllo delle norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale e per l'organizzazione di controlli ufficiali sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano.

  Analisi Alimenti Salento Lecce Leverano

 RESIDUI DI PESTICIDI

L'utilizzo sempre maggiore di pesticidi nei prodotti alimentari destinati all'uomo e agli animali, ha determinato l'inserimento di limiti normativi rigorosi nella legislazione europea. Comie è in grado di eseguire determinazioni di residui di prodotti fitosanitari su una vasta gamma di matrici tra cui: prodotti ortofrutticoli, cereali, vino, latte e derivati, mangimi, caffè, cioccolato, ecc...

 

METALLI E MINERALI

La presenza in prodotti alimentari di sostanze contaminanti come i metalli pesanti può avere effetti nocivi sulla salute umana.

I nostri laboratori eseguono analisi per determinare la presenza di metalli pesanti, anche in minime quantità, su qualsiasi prodotto alimentare.

 

  Analisi Alimenti Salento Lecce Leverano

Analisi Nutrizionali 

 

Servizi analitici per la determinazione delle componenti nutrizionali dei prodotti alimentari

Le informazioni in etichetta dei prodotti alimentari sono la forma di comunicazione che l'azienda produttrice è tenuta a mettere in atto nei confronti del cliente. Un’etichetta contente informazioni complete sotto l'aspetto energetico e nutrizionale, inoltre prova l'attenzione dell'azienda nei confronti dei consumatori.

Il laboratorio è in grado di fornire tutti i servizi analitici per determinare la corretta etichetta nutrizionale.

  Analisi Alimenti Salento Lecce Leverano